Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli a Pisa.

Rilievo delle lastre tombali del Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli a Pisa

Il rilievo fotogrammetrico delle lastre Tombali del Camposanto Pisano è stato commissionato a SISMA S.r.l.s per avere un valido strumento diagnostico per affrontare il restauro delle lastre tombali. Il monumento fu restaurato dopo un violento incendio scatenato in seguito ad un bombardamento durante la seconda guerra mondiale.

Il rilievo è stato affrontato utilizzando un approccio metodologico volto all’integrazione di più sistemi di acquisizione dati: il rilievo laser scanner 3D, su cui si sono appoggiate le acquisizioni fotografiche per la realizzazione di un ortofotopiano 2D ed una serie di modelli parziali 3D Mesh Model, laddove per una migliore valutazione dei degradi è stato possibile apprezzare la morfologia assieme al colore.

   

2 thoughts on “Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli a Pisa.

  1. sono stato di recente al camposanto monumentale, e mi sono imbattuto sulla pietra tombale a pavimento che vedo riprodotta nell’ultima immagine. Sa mica a chi appartiene o se sa dove trovare più informazioni a riguardo? Non ho trovato nulla che spiegasse a chi appartenesse.

    • Salve, il nostro lavoro si è concentrato sulla documentazione dello stato di conservazione delle lastre Tombali. Non siamo in grado di darle una risposta specifica sulle singole lastre, vi consigliamo di porgere le stessa domanda all’Opera della Primaziale Pisana (O₽A).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *